martedì 10 gennaio 2012

10# Iniziare ad imparare la lingua Greca Moderna FATTO


Facts about world languagesUna nuova fissa! E come tutte le fisse che ho, se non la predispongo come obiettivo svanisce nel nulla, dove sono tutte le altre fisse che ho avuto: fissa di farmi il giro di tutti i tipi di ristoranti di varie culture (cinese, giapponese, messicano etc), con il tempo. Fissa di preparare cioccolatini fondendo ingredienti diversi. Fissa di scrivere un libro. Ce ne sono, parecchie! So che all'Università farò una facoltà di lingue, molto probabilmente inglese e spagnolo, ma sto avendo la fissazione di imparare quelle lingue che sono meno studiate nelle università, le lingue a cui non ho mai rivolto l'attenzione. Mi ispira il greco. Ho trovato dei siti fantastici, e ho capito il modo di non far diventare una fissa solo una cosa dalla durata massima di due giorni: diluire! Fare poco ma in modo continuativo, chi mi corre dietro? Vale lo stesso per la storia della cyclette: in passato sentivo di voler iniziare a fare più esercizio fisico, e facevo un'ora e mezza di cyclette, convinta di voler fare così ogni sacrosanto giorno. Ma un'ora e mezza di cyclette non sarà tantissimo, ma è estremamente noiosa! E non tutti i giorni hai un'ora e mezza continuativa del tutto libera. Mezz'ora al giorno è perfetto. Speriamo bene per il progetto-greco! Hanno un alfabeto difficilissimo. 
Vado a studiare arte :)
Links utili:

http://www.ilearngreek.com/
http://www.surfacelanguages.com/language/Greek
http://www.101languages.net/greek/basics.html

************************************

8 febbraio 2012

Γειά σου! Τι κάνετε;
Ciao! Come stai? Alllooora..posso dire di aver realizzato anche questa non tanto perchè abbia veramente imparato il greco..sono ancora agli inizi, so dire le solite frasi, so il verbo essere, ma so l'alfabeto e come si legge e scrive ogni singola lettera e me la sto cavando abbastanza bene con le combinazioni delle lettere ed il loro suono :) Posso scrivere di averlo realizzato perchè ho iniziato ad impararlo, ma anche perchè altrimenti non lo scriverei mai..ci vuole un sacco di tempo per imparare una lingua relativamente facile, figuriamoci una lingua con alfabeto diverso e declinazioni proprio come quelle del latino!
Tant'è che mi metto a leggere la pronuncia degli ingredienti dei cereali o dei biscotti la mattina.
Dunque..Καληνύχτα (Buonanotte) :)
Obiettivo RAGGIUNTO

PS. Se qualcuno ha notato ho cambiato il nome del post da "Imparare la lingua greca" a "Iniziare a imparare la lingua greca"

Nessun commento:

Posta un commento